Chiesa di San Bartolomeo - Villapiana (Lentiai)
Nel territorio dell’antica contea di Cesana (1157 -1806) in prossimità del lago artificiale di Busche che ospita una ricca avifauna, si incontra in località Villapiana (toponimo antico: Cesana plana) la chiesa di San Bartolomeo, una delle numerose chiesette che abbelliscono la Valbelluna.
La chiesa, di impostazione tardo medioevale e a navata unica, viene documentata per la prima volta nel 1515 ma è sicuramente più antica. Dal resoconto delle periodiche visite pastorali si desume che nel corso del 1600 la chiesa si è arricchita di campanile,di sacrestia e di un piccolo cimitero cinto da mura mentre la storia più recente parla di restauri,fasi di abbandono, parziali interventi della Sovrintendenza (1972), lavori di manutenzione straordinaria (1988 -1998) fino al restauro globale del 2012. La particolarità di questa chiesa consiste nel fatto che conserva nelle sue pareti tracce di due fasi pittoriche ben distinte, una quattrocentesca e l’altra del 1540 circa.
Opere d'arte quattrocentesche
Sulla parete sinistra:
- ULTIMA CENA di autore ignoto. E' una delle meglio conservate con la particolarità della presenza dei gamberi rossi sulla mensa
- FREGIO decorativo che corre lungo il perimetro della chiesa e che indica l'altezza del precedente soffitto.
- SAN BARTOLOMEO affresco che raffigura il Santo con il coltello segno del suo martirio.
- PORTAELEMOSINA in pietra recante la scritta "Gratia S. Bartolomeo".
Decorazione cinquecentesca
Opera di Marco da Mel (1505 circa- 1583) come reca il cartiglio posto sopra la porta di ingresso nella parete ovest.
- ULTIMA CENA (del 1540 circa) dipinta sopra la precedente quattrocentesca, staccata nel 1970 e ora conservata in pannelli nell'Asilo di Lentiai.
- STORIA DI SAN BARTOLOMEO affreschi di cui restano oggi "LA CONVERSIONE DI POLIMNIO" perfettamente conservata sulla parete destra e alcune tracce di ALTRE SCENE sulla parete ovest, divise da lesene decorate a candelabre.
- FREGIO decorativo che correva lungo le pareti ora visibile solo sopra la porta d'ingresso a ovest e nell'angolo destro dell'altare sopra una
- MADONNA CON BIMBO, datata 1581, molto deteriorata.
Da ultimo, nel centro del presbiterio, un altare ligneo seicentesco decorato con la pala raffigurante la "VERGINE CON BIMBO TRA SANTI", con un PALIOTTO in cuoio dipinto con S. Bartolomeo e, ai lati, due stemmi araldici, uno del vescovo Agazzi e l'altro della famiglia Vergerio, riconducibile quest'ultimo alla storia della Contea di Cesana.
Bibliografia
"Tesori d'arte nelle chiese del Bellunese" - Sinistra Piave
"La pittura del cinquecento nella provincia di Belluno" - a cura di T. Conte
"La chiesetta di S.Bartolomeo a Villapiana" - C.Comel
Contatti
Parrocchia di Lentiai tel. 0437 / 750522